Istituti Scolastici

Scuole materne

Scuole primarie e secondaria di primo grado

Educazione al Movimento “Nuoto di Classe”

Il progetto “Nuoto di Classe” nasce con l’obiettivo di promuovere sul territorio un percorso di crescita e collaborazione con i vari istituti scolastici volto a migliorare ed aumentare lo sviluppo fisico, cognitivo, psicologico, sociale ed emotivo/affettivo degli alunni attraverso l’esperienza con l’acqua. Riconoscendo che l’uomo non è naturalmente adattato all’ambiente acquatico, il progetto si propone di sviluppare abilità motorie acquatiche fondamentali per consentire agli individui di imparare a galleggiare, scivolare e muoversi in acqua sin dalla giovane età.

 

La progettualità si articola in 10 moduli didattici, con l’obbligo di frequenza per l’intero ciclo scolastico al fine di garantire una formazione completa. L’utilizzo del centro come ambiente di apprendimento mira a favorire la relazione tra gli studenti, il territorio e i suoi servizi, incoraggiando un interesse continuativo per la promozione dell’educazione al movimento generando benefici a lungo termine per l’intera comunità.

 

La partecipazione attiva degli alunni è favorita anche attraverso l’organizzazione del trasporto, assicurando che ogni singola lezione (della durata di 60 minuti) si svolga in un lasso di tempo massimo di due ore, compreso il viaggio da e verso la scuola.

 

Il Progetto CSC Educazione al Movimento “Nuoto di Classe” è stato avviato nell’anno scolastico 2002-2003 e ha mantenuto la sua continuità nel tempo, coinvolgendo sempre più Istituti Scolastici nel corso degli anni.