AQUAFITNESS  è l’insieme di tutte le attività che si svolgono in acqua, mirate al miglioramento dello stato di forma, diverse dalle tradizionali nuoto, pallanuoto, sincronizzato, etc.

L’AQUAFITNESS  associa proprietà uniche dell’acqua agli esercizi, producendo così dei mutamenti fisiologici benefici: aumenta la circolazione sanguigna; aumenta la frequenza cardiaca; aumenta la frequenza respiratoria; aumenta il metabolismo basale; maggiore distribuzione del flusso sanguigno; diminuisce la pressione sanguigna. Questi mutamenti fisiologici producono numerosi effetti positivi, tra cui un maggior rilassamento muscolare, una riduzione di dolori e spasmi muscolari, un aumento delle possibilità di movimento, un aumento della forza e della resistenza, un benessere fisiologico generale.

PROPRIETA’ BENEFICHE DELL’ACQUA

  • L’effetto resistenza; La resistenza dell’acqua, direttamente proporzionale alla velocità di movimento, aumenta fino A 40 volte quella dell’aria rendendo la muscolatura compatta ed elastica, senza però alcun aumento di volume. Tonicità ed elasticità sono alla base di un corpo esteticamente modellato.
  • L’effetto massaggio, creato dai vortici di acqua provocati dal movimento del corpo, stimola la circolazione sanguigna periferica, dando un effetto paragonabile a quello dei massaggi linfodrenaggio. Muovendosi in acqua si stimola e si migliora il circolo linfatico e si contribuisce a drenare le parti del corpo in cui i liquidi si accumulano compiendo un lavoro disintossicante ed anticellulite.
  • L’effetto galleggiamento, permette di scaricare parte del peso corporeo, diminuendo in particolare il peso che grava sulla colonna vertebrale. Ne risulta, che in acqua si elimina dal 60 al 90% del peso corporeo consentendo l’esecuzione di alcuni movimenti non effettuabili in altre condizioni. Grazie a questo effetto benefico dell’acqua si possono esercitare tutti i gruppi muscolari e coinvolgere tutte le articolazioni attraverso un’ampiezza di movimento completo.
  • L’effetto rilassamento, procurato dall’immergersi nell’acqua aiuta a sciogliere le tensioni, fa sentire protetti e accarezzati. Benché faticoso per l’esercizio fisico, l’ambiente acquatico è sempre molto confortevole, soft e privo di pericoli, consentendo quindi un elevato rilassamento sia corporeo che psichico.
  • L’effetto allenante, ottenibile attraverso l’esercizio fisico in acqua, migliora l’efficienza di cuore e polmoni diminuendo la possibilità di malattie cardiovascolari, aumenta la tonicità muscolare diminuendo i rapporto tra massa magra e massa grassa, migliora la forza e la resistenza muscolare.

Clicca sul corso per avere info sull’attività e orari:

Acquagym

Acquarunning

Brucia Grassi

Hydrogag

Fullfitness

Acquabike

Ginnastica Idrica

Acqua Antalgica

Gestanti