Fisioterapia e riabilitazione

Il Dott. Bosio e la Dott.ssa Gelmi si occupano principalmente di valutare, trattare e prevenire disturbi muscolo-scheletrici, neurologici e cardiorespiratori attraverso l’uso di tecniche manuali, esercizi terapeutici e modalità fisiche.

I nostri fisioterapisti possono utilizzare la fisioterapia eco-guidata, una tecnica avanzata che utilizza l’ecografo per guidare in modo preciso, diretto e dinamico il trattamento.

Questo approccio combina le conoscenze e le competenze dei due fisioterapisti con l’uso dell’ecografia per visualizzare in tempo reale le strutture anatomiche interne come muscoli, tendini, legamenti e articolazioni e valutare con più precisione il progresso del paziente, adeguando il trattamento fisioterapico e riabilitativo.

In funzione di quanto prescritto dal medico, viene sviluppato un percorso di rieducazione funzionale o di riabilitazione.

Valutazione Clinica

Viene eseguita una valutazione approfondita del paziente, comprendendo la storia clinica, i sintomi attuali e i test fisici per identificare le cause del problema e pianificare il trattamento.

 

Trattamento Personalizzato

In base alle valutazioni, viene sviluppato un piano di trattamento personalizzato per affrontare le esigenze specifiche del paziente che possono includere esercizi terapeutici, terapia manuale, modalità fisiche e altre tecniche.

 

Educazione e Prevenzione

Vengono fornite al paziente istruzioni su posture corrette, ergonomia, tecniche di sollevamento sicuro e altre misure preventive per ridurre il rischio di lesioni e migliorare la salute a lungo termine.

Esercizi Terapeutici

Possono essere prescritti una serie di esercizi mirati per migliorare la forza muscolare, la flessibilità, la stabilità e la mobilità articolare da effettuarsi in autonomia oppure con l’aiuto dei chinesiologi presenti. La disponibilità di tutte le attrezzature e degli ambienti di piscina e palestra consente di prescrivere il miglior percorso terapeutico per il paziente.

 

Terapia Manuale

Con l’utilizzo delle mani vengono eseguite varie terapie manuali come il massaggio terapeutico, la mobilizzazione articolare e la manipolazione vertebrale per alleviare il dolore, ridurre la tensione muscolare e migliorare la funzione articolare.

Riabilitazione post operatoria

Dopo interventi chirurgici muscolo-scheletrici, vengono sviluppati programmi di riabilitazione per aiutare il paziente a recuperare la forza, la mobilità e la funzione, riducendo il tempo di recupero e migliorando i risultati.

Riabilitazione post trauma

Per aiutare i pazienti a recuperare dalla lesione, dall’infortunio o dall’intervento chirurgico causato da un trauma fisico come incidenti stradali, cadute, infortuni sportivi o interventi chirurgici di emergenza e promuovere il recupero completo.

Riabilitazione cardiologica

Per aiutare i pazienti affetti da malattie cardiovascolari a recuperare la salute cardiovascolare, migliorare la loro qualità di vita e prevenire il rischio di futuri eventi cardiaci.

Rieducazione funzionale con macchinari

La palestra è dotata di moderne attrezzature che aiutano a sviluppare un percorso riabilitativo muscolo-scheletrico, cardiovascolare e motorio efficace e adatto ad ogni paziente.

Rieducazione funzionale in acqua

L’acqua dà a tutti i pazienti numerosi benefici, primo fra tutti quello di recuperare precocemente le attività funzionali, evitando che il peso del corpo gravi sulle articolazioni infortunate.

I vantaggi dell’acqua sono dati dalla possibilità di lavorare in assenza di gravità che permette di recuperare precocemente lo schema del passo, l’articolarità e la flessibilità dell’arto.

L’ambiente è confortevole e dotato di appositi spogliatoi direttamente a bordo vasca, oltre alla disponibilità di un sollevatore per l’ingresso in acqua in estrema sicurezza.

I nostri specialisti

Dott. Bosio Riccardo
Dott.ssa Gelmi Gaia

Orari

Lunedì
14:00 - 21:00
Martedì
09:00 - 18:00
Mercoledì
14:00 - 21:00
Giovedì
09:00 - 13:00
15:00 - 19:00
Venerdì
09:00 - 12:30
15:00 - 19:00
Sabato
08:30 - 13:30